Da questo durissimo anno per il settore dell’accoglienza usciamo con una certezza: gli Hotel devono integrare nuovi strumenti digitali per rendere più confortevole e smart il soggiorno degli Ospiti.
Se il decennio appena concluso ha segnato il trionfo del digitale come strumento di vendita e gestione delle prenotazioni, la nuova decade si preannuncia all’insegna di una digitalizzazione globale di tutti servizi in hotel.
L’Ospite del 2021 non vorrà semplicemente prenotare la propria vacanza dal telefonino o dal tablet ma una volta giunto in Hotel vorrà avere la possibilità di scoprire e gestire tutti i servizi, offerti dall’Hotel o dai partner, direttamente dallo smart-phone.
E’ una sfida che tutti gli Hotel dovranno affrontare per adeguarsi ai nuovi standard dell’accoglienza; un cambiamento che molti Hotel hanno già avviato.
Qualche esempio tra le catene più famose al mondo?
Four Seasons: attraverso l’app e la chat gli ospiti possono rapportarsi con lo staff, dal check-in fino al servizio in camera.
Marriott Hotels: il servizio di check-in e il servizio in camera sono fruibili da app.
Shangri-La Hotels & Resorts: nei suoi ristoranti punta su menu digitali e opzioni di pagamento contactless.
E in Italia?
Decine dei più prestigiosi Hotel italiani hanno realizzato in questo difficile 2020 un app con Hotel Concierge App per rendere più smart i propri servizi. Trovate una lista parziale delle app realizzate su questa pagina.
Che cosa hanno potuto fare questi Hotel grazie a HCA?
Le app sono state progettate sulle singole esigenze dell’Hotel offrendo soluzioni completamente personalizzate:
- self check-in dall’app
- room service dal telefono
- chat in tempo reale con il concierge
- prenotazione di tutti i servizi in hotel (con la gestione di posti riservati)
- menu digitale
- vendita di paccheti turistici e visite guidate
- gestione Spa, Palestra, ecc. con accessi limitati
- presentazione di convenzioni e offerte
- guida turistica
- interfacciamento con gestionali dell’Hotel
- domotica
Le possibilità sono tantissime: realizzare l’app dell’Hotel significa aprire infinite opportunità di cross-selling e up-selling ma non solo. Come testimoniano i manager degli Hotel che già utilizzano HCA (leggi qui le testimonianze), l’app è oggi uno strumento indispensabile, sia in termini promozionali sia per offrire il confort e la sicurezza che gli Ospiti richiedono.
Ci auguriamo che Hotel Concierge App possa aiutarvi ad affrontare il nuovo anno con il piede giusto.
Buon 2021!